La recensione di Unknown Pictures
Info
Anno
2009
Regista
Brad Silberling
Durata
102 minuti
Genere
comico, fantascienza
Valutazioni
Visione solitaria
50/50
Visione in compagnia
40/50
In breve
Il professor Rick Marshall sviluppa un congegno in grado di viaggiare attraverso realtà parallele. Durante un esperimento, viene suo malgrado catapultato in un’altra dimensione dove convivono primati evoluti, dinosauri e una tribù di rettili umanoidi.
Il professore sarà accompagnato nel suo viaggio da Holly, una studentessa, Will, il rozzo proprietario di una stazione di servizio finito con loro per caso, e Chaka, un primate incontrato nel mondo parallelo.

Lo strano gruppo esplorerà questa nuova realtà, rischiando di rimanervi intrappolata e venendo a contatto con le tribù che la abitano.
Commento
A mio parere, la critica lo ha demolito ingiustamente: è una commedia divertente che non ha alcun tipo di pretesa scientifica. Le gag sono simpatiche, non annoia e gli effetti speciali sono belli. Francamente, avrebbe meritato un successo commerciale maggiore di altre commedie simili per “leggerezza”.
Se conoscete la serie omonima degli anni ’70, tenete presente che ha in comune con questo film soltanto parte dell’ambientazione: la storia è totalmente diversa.

Nota
L’abbiamo considerato un unknown per via del suo scarso successo commerciale: facendo qualche ricerca, abbiamo scoperto che davvero pochissimi lo avevano visto, nonostante la presenza nel cast di, fra gli altri, Will Ferrell (Zoolander, Elf).
La scena più bella (spoilers)
Nel corso del film, Rick Marshall si troverà più volte faccia a faccia con un T-Rex dotato di intelligenza umana, determinato ad eliminarlo per via di un commento poco lusinghiero sull’intelligenza dei tirannosauri fatto dal Professore.
Ad un certo punto del film, il dinosauro inghiotte il protagonista intero. Questo provoca la fine di un blocco intestinale di cui il dinosauro soffriva, causando anche l’espulsione di Rick ancora sano e salvo. Tale episodio determinerà la fine delle ostilità fra i due e l’inizio della loro amicizia.
