Alligator

La recensione di Unknown Pictures

Info

Anno

1980

Regista

Lewis Teague

Durata

90 minuti

Genere

monster movie

Valutazioni

Visione solitaria

40/50

Visione in compagnia

30/50

In breve

Un cucciolo di coccodrillo finisce in una fognatura e cresce a dismisura a causa dell’accidentale assunzione di farmaci sperimentali. Dopo dodici anni dal suo abbandono, diventa il terrore di una tranquilla cittadina americana, provocando distruzione e morte ad ogni sua apparizione.

Il protagonista del film durante una passeggiata

L’agente David e la biologa Marisa si rendono conto della situazione e si trovano a fronteggiare l’emergenza, prima da soli, poi con il supporto di tutto il dipartimento di polizia.

L’indagine li condurrà a sospettare di un’importante casa farmaceutica, probabile responsabile dello scarico dei rifiuti tossici nelle fogne.

Nota zoologica

Sebbene il film abbia questo titolo, per tutta la durata della pellicola i personaggi si riferiscono all’animale chiamandolo “coccodrillo”. Per evitare confusione, anche io mi sono adeguato alla scelta dei doppiatori.

Se fra voi c’è qualche zoologo o qualche appassionato di rettili che ha visto il film, ci faccia sapere di che animale si tratta di preciso.

Commento

Non aspettatevi un capolavoro e non sarete delusi: si tratta di un “monster movie” sincero e godibile. Saprà catturare la vostra attenzione, se siete minimamente interessati al genere. Le scene di suspence sono fatte bene e si fanno davvero apprezzare, così come la realizzazione del coccodrillo (considerando l’età del film).

La scena più bella

Piccolo Spoiler: la tentata fuga non ha avuto buon esito

Verso la fine del film, il coccodrillo si introduce ad una festa sprovvisto di invito e scatena un disastro. Non si limita a divorare alcuni invitati, ma addirittura demolisce una limousine con il proprietario all’interno. In realtà, molte altre scene mostrano il coccodrillo in azione, ma forse questa è quella più rappresentativa (ed è facilmente reperibile su YouTube).

Lascia un commento