La recensione di Unknown Pictures
Info
Anno
2012
Regista
Jon Wright
Durata
94 minuti
Genere
commedia, monster movie
Valutazioni
Visione solitaria
50/50
Visione in compagnia
50/50
In breve
Il film parla di orrendi alieni che si nutrono di esseri umani. Fin qui nulla di strano, ma ci sono alcune caratteristiche che lo rendono eccezionale. Le creature muoiono se entrano a contatto con l’alcol. Considerando questa debolezza, gli invasori approdano in un luogo molto sfortunato: una sperduta isoletta irlandese il cui pub non è mai vuoto. Il piano della polizia sarà semplice: la popolazione locale dovrà rendersi “velenosa” con una potente sbronza, mentre gli agenti combattono i mostri. Se un giorno dovesse esserci un’invasione aliena, vorrei che fosse esattamente così.

Commento
L’ho amato dal primo all’ultimo minuto. Non aspettatevi un “banale” film demenziale, dato che è girato davvero con cura. I creatori non si sono limitati a sfruttare la trovata, ma hanno sviluppato la giusta ambientazione, unendo scene d’azione, scene divertenti e personaggi credibili. Come se tutto questo non bastasse, anche gli effetti speciali sono ben realizzati, più di quanto mi aspettassi. Bisogna fare una doverosa menzione d’onore a chi ha ideato il titolo della versione italiana, che è molto più rappresentativo rispetto all’originale (“Grabbers”). Se ve la cavate bene con l’inglese, vi suggerisco di guardarlo così: l’accento irlandese ben si addice alla trama e allo spirito generale del film.

La scena più bella
In realtà, non c’è una singola scena che meriti di essere vista più delle altre: vi consiglio di guardarlo per intero. La parte che mi è piaciuta di più è la seconda metà, da quando la polizia scopre la debolezza delle creature e attira la popolazione al pub locale offrendo una bevuta gratis a tutti. Dopo aver messo in salvo i civili, si arriverà al combattimento finale, che coinvolgerà agenti sbronzi, alieni giganti e ruspe. Serve altro per convincervi a vederlo?

