La recensione di Unknown Pictures
Info
Anno
2014
Regista
Kevin Smith
Durata
105 minuti
Genere
horror
Valutazioni
Visione solitaria
40/50
Visione in compagnia
30/50
In breve
Wallace si reca in Canada in ricerca di novità per il suo podcast. Per puro caso, incontra un anziano che si offre di raccontargli storie della sua vita di marinaio. Nonostante i modi gentili, il vecchio è un folle: rapisce il ragazzo e decide di trasformarlo in un tricheco. Il migliore amico e la ragazza di Wallace, non avendo più ricevuto sue notizie, lo cercano con l’aiuto di un singolare investigatore privato.

Commento
La trama davvero originale e gli effetti speciali sicuramente cattureranno la vostra attenzione. Ricordatevi che si tratta di un film volutamente grottesco, quindi non aspettatevi accuratezza scientifica o altro (se lo vedrete, capirete a cosa mi sto riferendo). Il suo principale difetto sono i flashback, lunghi e poco interessanti: si potevano benissimo evitare.
Vi dico una piccola curiosità: l’attore che interpreta il detective privato non è niente di meno che Johnny Depp. Non avevo assolutamente idea che avesse partecipato a un film “del genere” ed è stata una vera sorpresa.

Le scene più belle (spoilers)
Buon appetito!
Per essere un tricheco, bisogna mangiare come un tricheco. O almeno così sembra pensare il pazzo: dopo aver intrattenuto Wallace canticchiando sdraiato su di lui, decide di servigli la cena: il povero Wallace viene costretto a mangiare un pesce crudo. Se la cosa non vi sembrasse sufficientemente assurda, osservate il molestissimo sguardo del vecchio folle mentre guarda la sua creatura che si nutre.

Lotta finale
Il vecchio pazzo e l’uomo tricheco si affrontano verso la fine del film. Fin qui, abbastanza prevedibile. La vera sorpresa è che il vecchio, nella prima parte dello scontro, indossa un magnifico travestimento da tricheco. In seguito, per motivi non meglio specificati, si toglie il travestimento e la lotta diventa così un “normalissimo” duello uomo vs tricheco. Imperdibile.

